In accordo con il Regolamento nº1272/2008 (CLP), il prodotto non è classificato come pericoloso
SCARICA LA SCHEDA DI SICUREZZA Clicca Qui
Gomma siliconica plasmabile
Sil Hand è una pasta rubaforma facile da usare, poiché si modella con le dita, non contiene elementi nocivi e tossici, e consente di realizzare stampi in modo semplice e veloce e di riprodurre piccoli oggetti e dettagli con elevatissima precisione.
Si tratta di una gomma siliconica atossica per addizione che, grazie alla sua speciale formulazione, permette di realizzare stampi in 5 minuti, copiando anche i più piccoli dettagli.
Assolutamente sicura, questa pasta siliconica atossica, ideale per oggetti semplici e piccoli, è certificata per il contatto con la pelle ed è un ottimo materiale da utilizzare per attività manuali ed educative con i bambini.
Sil Hand è la pasta per stampi semplici di dimensioni contenute, adatta anche a riprodurre oggetti in verticale, utile come primo approccio al mondo degli stampi e per chi cerca velocità nella loro realizzazione.
Come usare la gomma siliconica atossica
Per usare la pasta siliconica Sil Hand, è necessario prendere i due componenti, base A e Catalizzatore B, e miscelarli con le mani nude, nella proporzione 1:1, fino a quando il colore miscelato sarà omogeneo. È importante non superare il rapporto raccomandato per garantire le caratteristiche finali del prodotto.
Una volta che i due componenti entrano in contatto e si miscelano, il tempo di indurimento (ST) completo è di circa 5 minuti.
Dopo aver unito bene i due prodotti, la pasta Sil Hand si può usare in due modi:
- si può spingere, all’interno della pasta per stampi così miscelata, l’oggetto del quale si desidera effettuare lo stampo e aspettare 5 minuti per il completo indurimento, per poi estrarre il modello dal composto ed avere uno stampo perfettamente definito;
- si può applicare la gomma siliconica modellabile con le mani direttamente sulla matrice che si vuole riprodurre (che si consiglia di attaccare precedentemente alla base, per non farla muovere) e aspettare 5 minuti, fino a che la gomma non è indurita, per poi sformare ed avere uno stampo, dal quale ottenere infinite repliche.
Se il modello è un oggetto più grande, si possono usare piccoli quantitativi di pasta siliconica da lavorare ed applicare un po’ alla volta, così da ricoprire e distribuire sull’intero manufatto prima che indurisca. Il tempo di lavorazione (WT) di questa gomma siliconica plasmabile, cioè il tempo disponibile per applicare tutto il materiale miscelato, è di 1:30 min.
Gomma siliconica plasmabile Sil Hand: consigli d’uso
Per ottenere il massimo delle performance, si consiglia di utilizzare la pasta per stampi Sil Hand per riprodurre oggetti piccoli e di forma lineare, che non abbiano particolari sottosquadri, e di realizzare stampi semplici, di dimensioni contenute.
Per matrici con sottosquadra particolare si consiglia l’uso di una gomma liquida, come R PRO, R15 o R20, in grado di raggiungere ogni spazio: sebbene la gomma siliconica Sil Hand consenta una riproduzione fedele dei dettagli, in presenza di angoli particolarmente acuti e profondi, la gomma in pasta potrebbe avere difficoltà nel riprodurli.
Per riprodurre oggetti di maggiori dimensioni e grandi stampi, si consiglia invece l'utilizzo della gomma SIL ART, sempre in pasta, ma appositamente concepita per grandi progetti, come le sculture.